Abbiamo scovato su Kickstarter questo progetto interessantissimo: Marketing Distinguo. Si tratta di un mazzo di carte studiato per aiutare le aziende a comprendere meglio cosa le distingue dai competitors, un punto fondamentale per la strategia di marketing.
Non solo, il metodo è stato anche commentato positivamente da Philip Kotler, il padre del marketing moderno.
Questo framework si basa su 3 semplici step e un mazzo di carte, ed è destinato a imprenditori, consulenti e mananger.
Quanto spesso avete visto slogan aziendali come “innovazione e qualità dal 1946”, oppure “servizi a 360°” o ancora “tradizione e passione, da sempre”? Slogan che possono essere adatti a una pizzeria, come a una torneria, come ancora a una grande azienda B2C. Ma nessuno di questi descrive, in termini concreti, cosa distingue l’azienda dai propri competitori. Soprattutto, nessuno risponde concretamente alla domanda: “Perché dovrei comprare il tuo prodotto?”.
Esistono decine di libri, migliaia di articoli, su come differenziarsi dai competitors. Il Marketing Distinguo non è solo un concetto, ma un metodo, supportato da uno strumento concreto, che può aiutare le aziende a concentrarsi su uno degli aspetti più importanti del marketing.
Servono sostenitori per portare a termine questo progetto, e mandare in stampa i mazzi di carta, ecco il link: https://www.kickstarter.com/projects/weevo/marketing-distinguo-card-deck-for-managers-and-ent